William Klein:
The world his Way
at Palazzo della Ragione, Milan

An extraordinary visual narration
17 June – 11 September, 2016

Il Palazzo della Ragione Fotografia ospita William Klein: The world his way che ripercorre il suo articolato percorso artistico, iniziato oltre 60 anni fa proprio a Milano. Genio innovatore e trasgressivo della fotografia internazionale, che sperimentò di tutto, dalla grafica alla pittura, alla fotografia, al cinema, alla scrittura. La mostra è divisa in nove sezioni che accompagnano il visitatore in un itinerario che tocca le città fotografate da William Klein in tutta la sua carriera, esplorando i diversi mezzi espressivi di cui si è servito.
A Milano Klein cominciò a operare come artista sperimentale e concettuale. Si passa quindi a New York, un racconto visivo straordinario della sua città e uno dei lavori più importanti dell’intera storia della fotografia. L’approccio creativo di Klein lo portò a Roma, Tokyo, Mosca, e Parigi, la città dove ha vissuto per vari anni. Dalla moda alla realizzazione di Contatti dipinti, caratterizzati dalla commistione di pittura e fotografia, alla direzione cinematografica con la quale si conclude il ricco percorso della mostra.

 

 

“ERA COME SE FOSSI UN ETNOGRAFO: TRATTAVO I NEWYORKESI COME UN ESPLORATORE AVREBBE TRATTATO UNO ZULU, CERCANDO LO SCATTO PIÙ CRUDO, IL GRADO ZERO DELLA FOTOGRAFIA.” – WILLIAM KLEIN