NightwalkThe newest chapter of Women's Tales

Miu Miu Women’s Tales: the acclaimed serie that
invites filmmakers to investigate the concepts of femininity.

  “L’ispirazione per Nightwalk, rivela la regista Małgorzata Szumowska, “me l’ha data il mio amico Filip Rutkowski, che è di genere non-binario ed esprime la sua identità indossando abiti femminili […]. Nightwalk è il diciannovesimo cortometraggio commissionato da Miu Miu per Women’s Tales, acclamata serie che invita le registe ad indagare i concetti di femminilità nel ventunesimo secolo.

Il corto è ambientato a Varsavia. In una prima abitazione un padre guarda lo sport sdraiato sul divano, aspettandosi che il figlio faccia altrettanto. In un altro appartamento, una madre si siede a tavola per cenare con la figlia. Nello stesso istante, il ragazzo e la ragazza intraprendono un’avventura notturna di trasformazione, durante la quale si spogliano delle varie stratificazioni di genere che hanno ereditato e le vie della città si trasformano in una passerella liberatoria.

Non solo regista ma anche sceneggiatrice e produttrice, Szumowska è stata scelta dal brand per interpretare quest’ultima edizione, grazie ai vari progetti tra i quali il suo ultimo, Wonder, con i quali approfondisce ciò che definisce e divide gli uomini e le donne nelle differenti culture di tutto il mondo. Dichiara infatti “è possibile usare la moda per fare qualcosa di importante, a sostegno delle donne e in favore della tolleranza”.