NÁSTIO MOSQUITO
Template Temples of Tenacity
at Fondazione Prada, Milan

A sensorial experience
7 July – 25 September, 2016

L’artista Nástio Mosquito ha abbandonato la formazione da regista e operatore video per esplorare la pratica artistica sviluppando una personale poetica che combina musica, video, installazione e performance. Mosquito si pone spesso come un disinvolto showman, conosciuto sulla scena internazionale per le sue performance provocatorie e irriverenti. La sua pratica ruota intorno al tema dell’eredità culturale, che in quanto fusione di passato, presente e futuro, si oppone a concetti più statici e limitanti come tradizione e identità. L’assenza della sua voce e del suo corpo risuona con forza nel progetto per la Fondazione Prada.
T.T.T.-Template Temples of Tenacity rappresenta l’immersione di Mosquito in un’idea collettiva di arte totale, che invita collaboratori e pubblico a partecipare a un’irripetibile esperienza sensoriale. Con WEorNOT (Nastivicious’ Temple #01) (2016) la sala del Podium si trasforma in un tempio contemporaneo, un luogo collettivo di comunione nel quale le pareti in vetro, ricoperte da illustrazioni caricaturali, diventano delle grandi vetrate colorate.

Riflessione satirica su politica e società che invita i visitatori a mettere in discussione le proprie convinzioni e ad abbandonarsi a un’esperienza meditativa. L’artista introduce a un’esperienza profonda e coinvolgente che va dall’arte, alla musica alla performance fino alla alla proiezione cinematografica con Synchronicity Is My Bitch: The Cinematic Experience (2016) alla Fondazione Prada a Settembre.

 

“PRIMA D’ORA NÁSTIO MOSQUITO NON HA MAI INDAGATO CON TANTA PROFONDITÀ
I SENTIMENTI UMANI. PUR NON ABBANDONANDO LA SUA ATTITUDINE ALLA PROVOCAZIONE (…)” – ELVIRA DYANGANI OSE, CURATRICE DELLA MOSTRA