Carsten Höllerat Pirelli HangarBicocca, Milan

Doubt,
7 April – 31 July, 2016

Pirelli HangarBicocca presenta Doubt, la retrospettiva dedicata a Carsten Höller. L’artista tedesco, abbandonò la carriera scientifica per dedicarsi all’arte, e ora affascina la scena internazionale con la sua profonda riflessione sulla natura dell’esperienza umana. Coinvolgendo lo spettatore nella sua opera, la pratica di Höller si concentra sulla ricerca di nuove vie per vivere il mondo. Il lavoro dell’artista esplora diversi stati della mente: gioia, illusione, e ovviamente “dubbio”, che apre la porta a nuovi modi di percepire la realtà.
L’esibizione implica negli spettatori una partecipazione sensoriale e una concentrazione percettiva. Secondo la visione di Carsten Höller, la scelta è intrinseca all’opera d’arte, dunque i visitatori stessi possono scegliere come esplorare la mostra e con quale ritmo. Doubt include più di venti lavori in larga scala, opere preesistenti e inedite, allineate al centro dello spazio. Installazioni, video e fotografie giocano con le coordinate spaziali e temporali dell’ambiente della mostra, tracciando un percorso tra simmetria, duplicato e inversione.

 

 

QUESTA DISPOSIZIONE DELLE OPERE CREA UN MURO DIVISORIO, DOVE I VISITATORI NE VEDONO/ SPERIMENTANO SOLO UNA PARTE, E DEVONO RICORDARE LA METÅ CHE HANNO VISTO FINCHÈ NON INCONTRANO LA METÅ DAL LATO OPPOSTO